Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Conoscere e amare Berlino

1 Aprile 2013 , Scritto da Federico Con tag #viaggio, #berlino, #germania

Berlino è la capitale della Germania nonché la città più grande del paese, con oltre 3 milioni e mezzo di abitanti.

La città si trova nel nord-est della Germania ed è collocata nella regione del Brandeburgo. Sono 12 distretti che compongono l'Berlino, ciascuno dei quali si suddivide a sua volta in vari quartieri.

Berlino è una città molto comoda da visitare, grazie anche all'efficienza dei mezzi di trasporto. La città infatti vanta una rete completa di bus e trasporto di superficie che riesce a soddisfare egregiamente qualsiasi necessità dei turisti in visita alla capitale della Germania.

Per quanto riguarda le attrazioni, i monumenti e le cose da vedere a Berlino, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Tra le principali attrazioni di Berlino troviamo sicuramente:

Alexanderplatz

Alexanderplatz, uno dei principali luoghi di aggregazione di Berlino est.

Berliner Dom

Il Duomo di Berlino, completato nel 1905, è la chiesa protestante e il luogo di culto più importante della città, oltre che il sepolcro della dinastia Hohenzollern, la famiglia reale prussiana.

Brandenburger Tor

La Porta di Brandeburgo è uno dei principali monumenti di Berlino. Conosciuta in tutto il mondo, rimane da oltre due secoli uno dei più significativi simboli e punti di riferimento della capitale.

Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie, con il ponte di Glienicker (Glienicker Brücke) era il più noto e simbolico punto di passaggio tra Berlino ovest e Berlino est negli anni della Guerra fredda, famoso nel mondo anche per il cartello YOU ARE NOW LEAVING THE AMERICAN SECTOR.

Museumsinsel

Isola del tesoro di Berlino, il Museuminsel (isola dei musei) è un insieme di cinque musei – tra i quali il Pergamon – costruiti tra il 1824 e il 1930 su una piccola isola della Sprea, il fiume cittadino. Luogo di grande valore culturale e architettonico, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1999.

Neue Synagoge

La Nuova Sinagoga, insieme al Museo ebraico e al Memoriale per le vittime dell’olocausto, è uno dei principali monumenti dedicati al mondo ebraico di Berlino. Subito riconoscibile dalla grandiosa cupola dorata, fu costruita nel 1866 con 3200 posti a sedere. Attaccata e profanata dai nazisti durante la Kristallnacht del 1938 rimane un forte simbolo della vitalità della sua comunità.

Olympiastadion

Lo Stadio Olimpico e il campanile, nella zona ovest di Berlin Grunewald, furono costruiti per i giochi olimpici del 1936, dove fino a due anni prima sorgeva un ippodromo. Lo stadio, in stile monumentale tipico dell'era nazista, è stato completamente ristrutturato per i mondiali di calcio del 2006, e oggi ospita eventi, manifestazioni e la tifoseria della squadra di calcio di Berlino, Hertha BSC.

Potsdamer Platz

Potsdamer Platz, che comprende anche il Sony Centre, è il più sorprendente esempio della trasformazione urbana degli anni Novanta, dopo la caduta del Muro. La zona è simbolo del rinnovamento che ha trasformato la città nella “Nuova Berlino” di oggi.

Reichstag

Un anno dopo la riunificazione, avvenuta il 3 ottobre 1990, il Bundestag (parlamento) scelse il Reichstag come sede parlamentare della capitale della Germania unita. Il restauro, diretto da Norman Foster, con la cupola panoramica in vetro, lo ha reso uno degli edifici più belli e d'avanguardia di Berlino.

Rotes Rathaus

Il Rotes Rathaus, che letteralmente significa “municipio rosso”, è il municipio di Berlino, sede del governo della città. Berlino, infatti, è uno dei sedici Land, o Stati, che compongono la Germania Federale ed è dunque una città-stato.

Siegessäule

La Siegessäule, o Colonna della Vittoria, è un altro dei monumenti berlinesi che ha avuto ruoli diversi attraverso i secoli trasformandosi da simbolo della vittoria militare prussiana, nel 19° secolo, a quello della comunità gay, in epoche recenti.

Tiergarten

Il Tiergarten (che letteralmente significa “giardino degli animali”) è il più grande e popolare parco cittadino. Un tempo riserva di caccia, è un'oasi ideale per passeggiare, andare in bici, fare un picnic o rilassarsi tra un impegno e l’altro.

Numerosi sono anche i patrimoni dell'umanità UNESCO che si trovano nella capitale della Germania. Tra di questi troviamo, ad esempio, i parchi e i palazzi prussiani di Berlino, dichiarati patrimonio dell'umanità Unesco nel 1990, la celeberrima isola dei musei che deve il suo nome all'elevato numero di musei di importanza internazionale che si trovano nell'area e che sono parte del gruppo dei musei statali di Berlino. Tra i patrimoni dell'umanità figurano inoltre le residenze in stile moderno di Berlino, ovvero un raggruppamento di sei gruppi di edifici realizzati nei pregnanti del 20º secolo cui l'Unesco ha voluto attribuire il titolo di patrimonio dell'umanità.

Berlino una città molto interessante da visitare ed è oggi una meta turistica particolarmente ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Berlino ha potuto godere di un incremento nelle visite e nei pernottamenti alla città negli anni che hanno fatto seguito alla riunificazione della città e all'inizio del nuovo millennio.

Oltre ai monumenti storici di Berlino, a catturare l'attenzione e l'interesse dei viaggiatori internazionali sono anche le nuove avveniristiche strutture architettoniche.

Per visitare Berlino occorre considerare che la città fa il pieno di turisti viaggiatori tra i mesi di giugno e settembre, che peraltro corrispondono ai periodi di alta stagione in cui prezzi sono mediamente maggiorati del 30% per quanto riguarda hotel e alloggi.

Nel complesso occorre ad ogni modo riconoscere come Berlino, diversamente dalla maggioranza dei capitali europee, sia una città non particolarmente cara dal punto di vista alberghiero. È infatti possibile trovare anche numerose pensioncine ostelli e gli stessi alberghi di categoria media si caratterizzano per prezzi tendenzialmente più basse di quelle delle altre capitali d'Europa.

La meravigliosa porta di brandeburgo a Berlino.

La meravigliosa porta di brandeburgo a Berlino.

Viaggio alla scoperta di Berlino

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post