Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il mio viaggio a Helsinki

8 Gennaio 2013 , Scritto da Federico Con tag #helsinki, #viaggi, #viaggio

Helsinki è la capitale della Finlandia, città di quasi 600.000 abitanti le cui lingue ufficiali sono il finlandese è lo svedese.

Dal punto di vista geografico, Helsinki si trova nella parte sud del paese.

Helsinki ha un ruolo molto importante anche dal punto di vista politico dal momento che all'interno della città hanno sede il Parlamento, numerose università, il governo e le sedi dei vescovi evangelico luterano, cattolico e russo ortodosso.

Decisamente caratteristica e importante dal punto di vista culturale è l'architettura che è possibile ammirare all'interno della città. L'architettura della capitale della Finlandia si distingue per il cosiddetto stile nordico, noto universalmente per la sua incredibile austerità, sobrietà ed eleganza.

Gli edifici situati all'interno del centro storico della città risalgono per la maggior parte dei casi al primo Novecento, distinguendosi per le bellissime decorazioni ispirate alla natura.

Nell'area che circonda la piazza del Senato si ravvisa la presenza di testimonianze architettoniche di stile Neoclassico, mentre è possibile ammirare espressione della tradizione architettonica bizantina e russa nella cattedrale ortodossa della città, che costituisce peraltro la più grande chiesa ortodossa dell'Europa occidentale e probabilmente il segno più rappresentativo della presenza Russia nel paese.

Nella città si trovano anche importanti esempi di classicismo nordico, come nel caso dell'edificio del Parlamento finlandese, nonché di funzionalismo.

Completiamo l'excursus sull'analisi dell'architettura della città di Helsinki menzionando il modernismo finlandese, anch'esso ben visibile nella città, reso noto dalle opere di alba alto.

Oltre alle bellezze architettoniche della città, Helsinki è particolarmente conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il suo aspetto paesaggistico, che con buona probabilità costituisce la principale attrazione della città agli occhi del mondo.

Helsinki infatti si estende su un gran numero di isolotti che sono collegati a terraferma da pozzi e traghetti.

Tra le attrazioni della città vanno poi sicuramente menzionati i bellissimi musei di Helsinki, tra cui troviamo:

  • National Gallery Finlandese
  • Kiasma Museo d'Arte Temporanea
  • Museo Nazionale della Finlandia

(Helsinki può vantare ben oltre 80 musei, molti dei quali rimangono chiusi il lunedì e sono visitabili gratuitamente circa un giorno a settimana per circa due ore)

Tra le attività più gettonate nella capitale finlandese occorre sicuramente citare il pattinaggio su ghiaccio, il nuoto invernale, lo sci nordico e la frequentazione dei numerosi parchi di divertimento.

Per visitare la città si può rapidamente camminare e viaggiare a piedi, considerando che le strade principali e quelli adiacenti parchi risultano particolarmente tranquilli e calme. Laddove invece vi sia la necessità di fare dei viaggi veloci e forse più conveniente ricorrere alla metropolitana.

Helsinki è una città straordinaria, che vale assolutamente la pena visitare, almeno una volta nella vita.

Un'immagine della splendida Helsinki, capitale della Finlandia

Un'immagine della splendida Helsinki, capitale della Finlandia

Un video della bellissima Helsinki, capitale della Finlandia

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post